IL MONODITO associazione di arrampicata sportiva ferrara torna alla home page
Free climbing ferrara
chi siamo ilmonodito Il Notiziario - Il Monodito corsi arrampicata ferrara guarda & leggi
Informazioni arrampicare a ferrara
telefono 3472574224

» CHI SIAMO

La fase embrionale del Monodito risale al 1991, ma da allora eventi ed uomini si sono succeduti in gran numero intorno e sui pannelli appigliati della struttura artificiale per arrampicata indoor che da sempre caratterizza gli ambienti sede della Associazione.
Il Monodito, ente rigorosamente non profit, e le attività a questo correlate, si sono progressivamente sviluppati, consolidati e stabilizzati ed oggi costituiscono il frutto maturo della appassionata dedizione che lo “zoccolo duro ” della Associazione da anni profonde per sostenere e trasmettere a cittadini ferraresi e non la grande passione per l’arrampicata.

Oggi l’attività si coagula attorno a quella che, di recente definita in modo tanto scherzoso quanto arguto “torre con l’acne”, è l’elemento chiave: una struttura autoportante, che con le sue appendici offre una superficie utile per l’arrampicata di oltre 300 mq con una altezza di 7 m.

Quanta fatica! …ma anche quante soddisfazioni!

Il fatto che tutto graviti intorno ad una “realtà costruita” (funzionante grazie all’opera di persone ben note: vero Luca? vero Scucci?) che di per sè richiama il concetto di “sintetico”, ultima frontiera della arrampicata sportiva, non svela in vero tutte le diverse sfaccettature che altresì caratterizzano l’ambiente.

Entrando in palestra, si viene certamente attratti dalle infrastrutture che consentono di praticare l’arrampicata, ma le gigantografie di cui i muri sono tappezzati e che riproducono le più celebri pareti dolomitiche, ci ricordano che l’arrampicata è nata su quelle rocce e a quelle idealmente si guarda immaginandole oltre le grandi vetrate che danno luce alla palestra.

Al “Monodito” tutti possono assecondare liberamente la propria passione arrampicatoria e nel contempo confrontare e mescolare esperienze: l’arrampicatore sportivo come l’alpinista, l’escursionista, che cerca di staccare i piedi dal suolo “per vedere l’effetto che fa” come il semplice curioso che vuole provare.

In questa variopinta realtà, nel rispetto delle normative di legge e dei ruoli professionali ed istituzionali da queste regolati, grazie alla collaborazione con Istruttori di Arrampicata Sportiva, titolati ed ufficialmente riconosciuti, il “Monodito” propone Corsi di Arrampicata per far provare l’ebbrezza di come sia possibile vincere la forza di gravità con le sole nostre forze.

Corsi Base ed Avanzati
si sviluppano in regolare successione durante tutto l’anno rappresentando non solo momenti di puro tecnicismo arrampicatorio ma anche di genuina aggregazione, linfa vitale per l’associazione che nella tradizione (i vecchi però non sono ancora in pensione!) può così rinnovarsi.

E-MAIL